Uno dei modi migliori per accrescere la sicurezza di sé è senza alcun dubbio raggiungere degli obiettivi. La capacità di riuscire a stabilire i propri obiettivi e riuscire a raggiungerli è una delle cose necessarie per raggiungere il successo, nella vita, nelle relazioni, nel lavoro, nello sport.

Il mio blog, la mia attività, la mia missione nel mondo, sono centrati nel raggiungere uno scopo: quello di riuscire a influire positivamente al raggiungimento del successo o del processo di realizzazione di persone e aziende.


Nei giorni scorsi ho visto un video di Roberto Cerè che afferma che un buon coach è come un buon genitore: crede nel proprio il/la proprio/a figlio/a, aiuta ad individuare i propri talenti e predisposizioni e, infine, aiutarli a farle emergere.

Io la vedo come la costruzione di un rapporto di fiducia che parte dall’interno, d’altra parte, chi non ha sicurezza di sé difficilmente ha fiducia nel prossimo. Quindi, costruendo questo rapporto di fiducia nel tuo coach, imparerai ad avere più sicurezza di te e nei tuoi mezzi.
L’immagine proposta da Cerè mi piace molto, primo perché ho una figlia, e mi piacerebbe molto essere e diventare un buon padre (magari senza essere paternalistico), e secondo perché penso sia un’azione estremamente altruistica. 

A metterla così sembra una via senza uscita, non è vero. Magari in questo periodo non hai particolare fiducia dei tuoi mezzi, e a causa di questo lasci spazio alla paura del fallimento, o alla convinzione tua -o di altri- di non essere all’altezza della situazione. Tristezza e frustrazione non sono il massimo per stabilire obiettivi, anche minimi. Se solo avessi un po’ di stima e sicurezza in te stesso.

Ti propongo una via di uscita, Brian Tracy ne “Il segreto è credere in se stessi”i fa riferimento alle quattro «C» della sicurezza interiore. 

La prima “C” di questo quartetto è la Chiarezza. Tracy invita a decidere chiaramente quale obiettivo desideri realizzare ed esattamente che tipo di persona intendiamo diventare.

Poi la Convinzione. Ovvero dovresti coltivate il fermo convincimento che puoi realizzare qualsiasi cosa.

Continuità nell’impegno. In pratica devi essere disposto a fare tutto ciò che è necessario. Devi essere disposto a pagare in anticipo, il prezzo del successo che desideri. Ti posso assicurare che a volte non sentirai il peso, ma forse qualcuno attorno a te sì.

Infine, devi decidere di lavorare al tuo obiettivo ogni giorno, mattino, pomeriggio, sera, notte, fino a che non l’avrai raggiunto. Questa è Coerenza.

Anche questo breve post va nella categoria Fast Facts.

Alla prossima

Previous post

Metti in campo il tuo talento

Next post

Allena la mente, il mondo sarà tuo

Riccardo

Riccardo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.