Mental Coach


Cos'è un Mental Coach?

Il Mental Coach


cosa (non) è, e cosa (non) fa

Mi capita di ricevere una telefonata/mail/wahtsapp da un allenatore, o da un genitore, in difficoltà che mi chiede di aiutare un atleta in crisi. Il problema che si presenta di solito segue queste linee “[nome] gareggerà la prossima settimana ed è estremamente ansioso e non riesce a concentrarsi sulla preparazione. Mi aiuti?”

Un pensiero comune è che i mental coach siano degli strizzacervelli – qualcuno che lavora per ridurre un problema psicologico che interferisce con il raggiungimento delle prestazioni.

Cosa fa davvero il Mental Coach

Mental coach è un cappello ampio usato per descrivere i consulenti che utilizzano un modello psicoeducativo per sviluppare gli aspetti mentali/psicologici del raggiungimento delle prestazioni.

Sul campo da golf, in sala operatoria, sul palco, in classe o durante il servizio, ottenere il massimo delle prestazioni è complesso. Ogni atto di prestazione umana richiede che un individuo integri in modo efficiente una combinazione unica di forma fisica, competenza tecnica, strategiaca, tattica e abilità psicologiche. I mental coach sono esperti nel campo degli aspetti di psicologia dello sport e delle prestazioni e comprendono come il processo decisionale, le credenze, le immagini e i sentimenti influenzano e sono influenzati da atti di prestazione.

I mental coach utilizzano questa esperienza per aiutare a sviluppare la loro capacità di essere concentrati, determinati, impegnati e fiduciosi in tutte le circostanze della performance. Lo sviluppo delle abilità psicologiche richiede un programma di formazione sistematico progettato per utilizzare i punti di forza degli artisti, affrontare le debolezze autoimposte rimanendo focalizzati sul raggiungimento di obiettivi mirati anche di fronte a sfide impreviste.

Abilità psicologiche


Nel raggiungimento di risultati reali

Esistono prove scientifiche convincenti che le abilità psicologiche come concentrazione, determinazione, impegno, fiducia e mantenimento del focus possono essere apprese e sviluppate.

Ci sono una serie di abilità psicologiche che sono state identificate come importanti per il successo e le prestazioni umane: motivazione, immaginazione, controllo delle emozioni, controllo del pensiero, pianificazione mentale, team building e leadership. In generale, la ricerca rivela che gli atleti olimpionici e professionisti che guadagnano la medaglia e guadagnano più soldi rispetto ai coetanei hanno abilità psicologiche più abili rispetto agli atleti meno esperti. Uno dei motivi per cui Phil Mickelson, Marcell Jacobs, Kobe Bryant, Michael Jordan e molti altri atleti potrebbe aver assunto un mental coach: il miglioramento delle prestazioni .

La ricerca scientifica rivela anche che la competenza nelle abilità psicologiche è associata a una maggiore soddisfazione delle prestazioni e al benessere mentale. Questa scoperta implica che le abilità psicologiche sono importanti per consentire l’atteggiamento dei performer verso il superamento dei confini personali e la gestione dei periodi bui di fatica fisica e frustrazione mentale nella ricerca dell’eccellenza personale. Quindi, un altro motivo per cui assumere un mental coach è per la soddisfazione delle prestazioni.

Mental Coach in sintesi

Il mental coach progettano e sviluppano programmi sistematici di formazione sulle abilità psicologiche per assistere gli aspiranti artisti, atleti e performer in genere, verso l’eccellenza personale e delle prestazioni.

Il Mental Coach per

Soddisfazione delle prestazioni

Mantenere il focus

Self-leadership

Il Mental Coach per

Aumentare l'autostima

Self-leadership

Gestire le emozioni


Search