Leadership: significato e come funziona

Written by on 8 Settembre 2020

Oggi vi parlo della leadership, il significato che ha per me. Per lo scopo che mi prefiggo è importante esercitare la leadership e dovrebbe esserlo anche per te. Il successo di un leader, che lo sia nella vita privata, in ufficio, in un gruppo di musicisti, in uno sport di squadra, dipende da ciò che fa!
Il leader è quella persona alla quale ci rivolgiamo quando viviamo un momento di incertezza e cerchiamo risposte e rassicurazione. Oppure quando dobbiamo portare a termine un progetto.
Quel qualcuno potresti essere tu e forse ancora non lo sai.

Leadership, il significato in generale

L’accezione che mi piace di più di leadership è legata ai singoli significati delle parole che la compongono, è una parola composta da lead e ship. Ora nel vocabolario Cambridge per lead, tra i diversi significati, troviamo giuda (show the way) e influenzare (influence). Ship identifica un’abilità. Abilità nell’essere guida, e di influenzare gli altri.

Un’altra definizione che trovo molto stimolante è quella che offre Claudio Belotti identificando il leader come “colui che ti porta in un viaggio di crescita andando per primo”.

Personalmente sono affascinato da questi kanji 生き甲 美, si legge Ikigai. Tornerò in un prossimo post su questo argomento, perché strettamente collegato. Per il momento mi concentro su quello che mi ha incuriosito, ovvero questo che significa -anche- essere il primo ad andare.

Secondo Warren Bennis, autore del libro Becoming a Leader, la leadership è dare agli altri il potere di essere migliori: influenzare le persone e massimizzarne gli sforzi, per raggiungere insieme un obiettivo comune.

Si qui potrebbe risultare scontato. Come ho scritto in principio ci affidiamo al leader come ad una guida, come a qualcuno che sa quello che è necessario fare.

Ora, di solito sono piuttosto maniacale, non su tutto, è una cosa che mi porto da quando ero un aspirante creatore di  fumetti: ricerca. Bhè, insomma, nelle mie ricerche ho trovato questa “ispirazione” da wikipedia -cosa faremmo senza?-

Il significato che dovrebbe avere per te

[infobox]Self-leadership is a process that occurs within an individual, rather than an external act. It is an expression of who we are as people. Self-leadership is having a developed sense of who you are, what you can achieve, what are your goals coupled with the ability to affect your emotions, behaviors and communication. At the center of leadership is the person who is motivated to make the difference. Self-leadership is a way toward more effectively leading other people.[/infobox]

Per farla breve, la leadership verso se stesso ti mette nella condizione di definire chi sei e cosa vuoi ottenere. Ed è naturale che una volta che lo sai fare, quando sarai stato il primo ad andare, allora, e solo allora lo potrai diventare per altri.

Giunti a questo punto della lettura ti devo confessare un piccolo segreto. Inizialmente ho scritto che un leader si distingue da ciò che fa, non è sufficiente! Ops.
Ciò che “giustifica” la leadership non è solo ciò che fa, ma come lo fa. E il come dipende dall’empatia.

Per questo ti chiedo di ritrovarci qui, a leggere come agisce un leader.


Tagged as , , , , ,



Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.




Search
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: